About avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della sussistenza del

in concreto). teoria dell’imputazione obiettiva dell’evento, in foundation alla quale non si tratta tanto di verificare se l’agente abbia cagionato l’evento, quanto invece di stabilire se questo possa essere obiettivamente imputato occur suo fatto proprio seguendo il criterio dell’aumento del rischio (l’azione deve aver aumentato la probabilità di verificazione dell’evento dannoso) o dello scopo della norma violata (l’imputazione verrebbe meno tutte le volte in cui l’evento che si verifica, pur essendo causalmente riconducibile alla condotta dell’autore, non costituisce concretizzazione dello specifico rischio che la norma in questione tende a prevenire). sixteen. Giurisprudenza

Posto ciò ma con diretta rilevanza ai fini della decisione, la Suprema Corte ha poi proseguito richiamato altri precedenti pronunce tra cui la sentenza n. 38396 del 2017: “la casistica giurisprudenziale consegna, non sporadicamente, casi in cui la fattispecie concreta dà conto, in termini di immediata evidenza dimostrativa (e al di fuori di qualsiasi logica presuntiva), della "fraudolenza" del patrimoniale e, dunque, non solo dell'elemento materiale, ma anche del dolo del reato in esame: ciò in ragione dei più vari fattori, quali, advert esempio, il collocarsi del singolo fatto in una sequenza di condotte di spoliazione dell'impresa poi fallita ovvero in una fase di già conclamata decozione della stessa”.

. La giurisprudenza ritiene che lo stato di insolvenza deve essere accertato, ai fini della dichiarazione di fallimento, attraverso una valutazione globale, sia quantitativa che qualitativa, dei debiti e dei crediti dell’imprenditore commerciale ed a prescindere dalle lead to che l'hanno determinato. E’ stato chiarito che si tratta di uno stato di impotenza funzionale non transitoria a soddisfare le obbligazioni inerenti all'impresa e si esprime nell'incapacità di produrre beni con margine di redditività da destinare alla copertura delle esigenze di impresa, nonché nell'impossibilità di ricorrere al credito (quando sono venute meno le necessarie condizioni di liquidità) a condizioni normali, senza rovinose decurtazioni del patrimonio.

Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di uno dei più gravi tra i reati fallimentari: avvocato bancarotta fraudolenta roma - penalistaavvocato.com il reato di bancarotta fraudolenta (previsto e punito dall’art 216 legge fallimentare artwork 322 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza).

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari

non ha soddisfatto le obbligazioni assunte in un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale

documentale: consiste in una serie di condotte attuate sui libri e sulle scritture dell’impresa che ledono la corretta conoscibilità della situazione patrimoniale dell’imprenditore arrive advert esempio la sottrazione, la falsificazione, di libri for every procurarsi un profitto illecito;

causalità addizionale ovvero nei casi in cui l’evento si sia prodotto dal concorso di più result in;

A questo punto, si apre la procedura concorsuale liquidatoria che va ad interessare il patrimonio dell’imprenditore insolvente allo scopo di soddisfare i creditori.

Secondo quanto disposto dall’artwork. 329 del nuovo codice della crisi di impresa, si applicano le pene stabilite dall’art.

La norma di cui all’art. 323 dispone che è punito con la reclusione da sei mesi a because of anni, se è dichiarato in liquidazione giudiziale, l'imprenditore che, al di fuori delle condotte di bancarotta fraudolenta:

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la prova della volontà di recare pregiudizio ai creditori e di ricavare un ingiusto profitto deve essere desunta da elementi chiari e univoci.

Il delitto di bancarotta fraudolenta for every distrazione è reato a dolo generico, for each la cui sussistenza non è necessaria non solo la volontà di cagionare il fallimento, ma you could try here neanche la consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, essendo sufficiente la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte, con la rappresentazione della click here for more pericolosità della condotta distrattiva, da intendersi occur probabilità dell’effetto depressivo sulla garanzia patrimoniale che la stessa è in grado di determinare e, dunque, la rappresentazione del rischio di lesione degli interessi creditori tutelati dalla norma incriminatrice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *